Frascati che verrà
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte.” Ernest Hemingway.
“Frascati che verrà” è una lista per le elezioni amministrative composta da 16 candidati impegnati nel presente e orientati verso l’avvenire, il futuro della nostra amata Frascati.
L’impegno nel presente è finalizzato a valorizzare le molte potenzialità che Frascati continua ad avere. Frascati città della scienza, del vino, dell’arte, della cultura e dell’accoglienza, non sono per noi degli slogan elettorali ma l’insieme del patrimonio che intendiamo tramandare alle future generazioni, perché chi non tramanda inevitabilmente tradisce il suo impegno di uomo e di cittadino.
Il nostro principale obiettivo è quello di animare il tessuto sociale reale e favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla progettualità amministrativa. Francesca, leader di una coalizione ampia, dovrà essere l’interprete delle esigenze e delle aspettative della comunità frascatana.
Sono un avvocato penalista a Roma, faccio parte della Commissione di Procedura Penale della Camera penale di Roma e della Commissione di Diritto Penale del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma. Mi candido a Frascati per far valere la legalità ed i diritti dei cittadini all'interno delle istituzioni.
Nato a Frascati dove vivo il mio obiettivo è di avvicinare la politica ai problemi della gente. Una leva da cui si può ripartire è rappresentata dalla green economy: dall’impronta ambientale per le imprese e dall’agricoltura sociale fino a giungere al turismo sostenibile. Fondamentale è la riqualificazione dei nostri quartieri e la trasformazione di Frascati in una Smart City, con grandi benefici per la semplificazione amministrativa, la sicurezza e l’ambiente.
Ho 42 anni e la mia partecipazione, in una lista civica, è animata dall’interesse amministrativo per la tutela del bene comune. È la candidatura di una mamma che lavora, che cerca di conciliare i suoi impegni con la gestione della famiglia; è la candidatura di una donna che è stanca di vedere abbandono dove dovrebbero esserci cura e attenzione rivolte alla collettività… È la candidatura delle tante mamme che sognano un futuro migliore per i propri figli.
Ciao mi chiamo Simona De Donno, lavoro come Funzionario Unep presso il Tribunale di Velletri, sono mediatrice ed abilitata alla professione di avvocato. Sono originaria di Lecce. In questo particolare momento storico Frascati ha bisogno di prepararsi a raggiungere degli importanti obiettivi. La scelta di candidarmi deriva dal desiderio di mettere le mie capacità professionali ed umane a disposizione di una città che mi ha dato tanto.
Svolgo la mia professione con entusiasmo e curiosità da quasi dieci anni durante i quali ho diversificato le mie esperienze lavorative toccando molti rami della mia materia. Mi occupo di progettazione urbanistica, architettonica e riqualificazione energetica, materia in cui credo fortemente per dare una seconda vita agli edifici o strutture, tema centrale della mia tesi di laurea. Sono nato e cresciuto nella nostra cittadina, dove vivo tutt’ora, e a cui devo molto.
Mi candido per la mia seconda esperienza politica; per natura sono apolitico ma, in questa circostanza, ho voluto sposare un progetto che reputo molto interessante. Sin dall’età di 13 anni mi sono sempre dedicato al settore dentale fino a diventare imprenditore nel settore dentale, attivando un ambulatorio odontoiatrico di cui sono il titolare. Nella mia attività svolgo mansioni manageriali, avendo alle mie dipendenze medici odontoiatri.
Ciao, sono Valeria Guglielmotti, appassionata da sempre di Scienza, attualmente mi occupo di ricerca scientifica presso l’INFN - Laboratori Nazionali di Frascati. Ho deciso di candidarmi per le elezioni amministrative del Comune di Frascati, che si svolgeranno il prossimo 3 e 4 ottobre, per provare a dare un contributo alla Frascati che verrà. Mi candido, spinta dal desiderio di essere parte attiva della nostra città, per mettere a disposizione della comunità le mie conoscenze e le mie capacità.
Nato nel 1995 e laureato in giurisprudenza all’età di 23 anni (Pontificia Università Lateranense), mi occupo di diritto societario, bancario e fallimentare; di asset management; di assistenza ad imprese e privati per la ristrutturazione dei propri debiti. Credo che la mia formazione possa tornare utile alla città in cui vivo e spero di poter sviluppare ancora le mie potenzialità, anche grazie a questa esperienza che solo voi potrete consentirmi di fare.
ho 58 anni sono un dottore commercialista e revisore contabile specializzato nei settori dello sport e dell’agricoltura. La possibilità che mi è stata offerta di poter essere d’aiuto a una cittadina che dal lontano 1977 mi ha accolto sia a livello scolastico che di vita sociale e professionale mi è parsa un’occasione da non perdere. Il lavoro che si presenta è arduo e non privo di rischi, ma sono una persona di poche parole e di molti fatti ed è per questo che Vi chiedo di votarmi.
Dal 1993 residente a Frascati, in cui lavoro e che mi ha affascinato fin da subito. Mi candido convinta che la politica necessita dell’impegno di noi tutti. La mia particolare attenzione è rappresentata dall’ambito sanitario in cui mi sono sempre adoperata, particolarmente per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari. Metto le mie capacità umane e professionali al servizio dei cittadini di Frascati.
Ciao sono Laura Mosciatti, 50 anni, sono nata a Frascati e sono infermiera di area critica dell'Asl Roma 6. Docente in corsi per volontari dell'assistenza sanitaria e negli eventi di divulgazione scientifica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sono operatrice olistica per il benessere della persona a livello psico-fisico. Mi candido per rappresentare i miei valori; per dare un contributo concreto, credendo fortemente in un cambiamento futuro.
Ho un’esperienza professionale molto varia, ma sempre attenta al tema della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio architettonico e del territorio. Lavoro su progetti di cooperazione, rigenerazione e partecipazione urbana. Mi candido perché credo sia giunto il momento di costruire una visione radicalmente nuova della città dalla quale partire per affrontare i cambiamenti in corso. Spero di poter dare una mano, mettendo a disposizione le mie competenze.
Nato a Frascati il 27/09/1972. Laureato in Scienze Politiche indirizzo internazionale presso l’università di Urbino Carlo Bo. Vivo e lavoro a Frascati dove svolgo l’attività di albergatore dal 1999. La mia idea per Frascati è di portare la Città ad una organizzazione turistica di qualità con l’ambizione che possa diventare una meta ambita a livello internazionale, anche come alternativa per vivere Roma.
Vivo a Frascati dal 1965 e mi candido per contribuire al benessere della nostra comunità al fine di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che ne fanno parte e intenzionata a far prevalere i valori del rispetto reciproco, del dialogo, dell'inclusività e solidarietà. Un ambito che mi sta particolarmente a cuore e per il quale svolgo attività di volontariato è quello della violenza contro le donne.
Nata a Roma il 28 novembre 1981, laureata in giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, vivo e lavoro a Frascati, dove svolgo la professione di avvocato. Sono sposata e mamma di due ragazzi. La mia visione della politica è “Non si dimentichi mai che si è eletti per operare; e non si opera per essere eletti. La confusione dei fini risulterebbe nefasta.” [Cit.]
Mi chiamo Alessandro Spicola, studente di Giurisprudenza e tesoriere della propria associazione universitaria. Mi candido perché credo che si possa fare molto di più per la città, soprattutto in ottica giovanile. Con il periodo che stiamo vivendo, non ci possiamo permettere di lasciar scappare i ragazzi verso altri lidi, ma anzi dobbiamo creare spazi adatti e maggiori iniziative che li facciano sentire al centro della visione cittadina.