RiGenerazione Frascati

“RiGenerazione Frascati” rappresenta un progetto politico che si definisce chiaramente fin dal nome: un rinnovamento generazionale nella politica frascatana, una “nuova leva” di cittadini, ognuno con diverse competenze, provenienze e sensibilità. C’è chi viene dal mondo della cultura e dell’associazionismo, chi dal sociale e dallo sport, chi dalla sanità e dall’ambiente universitario, chi dal commercio e chi dalla libera professione; tutti accomunati dalla volontà di darsi da fare per Frascati, di mettersi in gioco in prima persona, con le proprie idee e capacità, per un miglioramento profondo e duraturo della qualità della vita della nostra comunità.
Ma “rigenerazione” è anche la visione politica, di rinascita, che ognuno di noi condivide con Francesca: “per una Frascati del 2040” non è uno slogan banale, significa il coraggio di rinunciare alla ricerca del consenso immediato, all’affermazione personale, e lavorare con concretezza e spirito di servizio a un reale cambiamento i cui frutti si raccoglieranno solo con il tempo

Alberti Francesca

43 anni, diplomata in ragioneria e impiegata. Ho deciso di rendermi disponibile per un’avventura elettorale perché, se da una parte le novità mi hanno sempre spaventata, dall'altra mi piacciono le sfide e ho deciso di arricchire mio bagaglio personale. Porto sempre avanti le mie idee con decisione e precisione, sono pronta a mettermi in gioco per Frascati e ritengo che ognuno di noi nel limite delle sue possibilità possa essere parte attiva della politica del nostro paese.

Francesca Alberti
Ragioniera
Aretino Anna

Ho esperienza ultradecennale in fiscalità e Manager in aziende internazionali. La mia professione mi ha portato a viaggiare e lavorare in tutta Europa ma Frascati è la mia casa ed è qui che voglio in maniera attiva e partecipata: dare voce ai quartieri tutelando sicurezza e servizi; garantire decoro al centro storico dialogando con commercianti e residenti a contrasto della malamovida; incentivare forme di associazionismo a sostegno della cultura e della nostra storia.

Anna Aretino
Esperta fiscale
Arganini Michele

Classe 1978, da oltre quindici anni mi occupo di contrattualistica pubblica e gare di appalto. Dall'amore per il nostro territorio è nata l’iniziativa “Salviamo il portale di Villa Sciarra” che mi ha quindi portato alla politica attiva. Credo molto nella gestione partecipata della cosa pubblica e penso che in questo momento di difficoltà sia fondamentale coinvolgere cittadini, imprese ed associazioni in progetti di gestione dei beni comuni, tramite i quali poter valorizzare le nostre eccellenze.

Michele Arganini
Avvocato consulente legale
Bargelli Giulio

Storico dell’arte specializzato in tecnologie per la gestione del patrimonio culturale, mi occupo da tempo dell’ideazione e realizzazione di progetti per la tutela ed il rilancio di luoghi di interesse nella nostra città, come il progetto Cu.R.A. Frascati. Credo nel potenziale innovativo di questi spazi, preziosi per la formazione dei frascatani di oggi e di domani, e il mio impegno è quello di riportare la cultura al centro del rilancio civico, sociale ed economico della nostra Frascati.

Giulio Bargelli
Consulente culturale
Biagini Monica

Sono nata a Roma il 13/05/1975, sono coniugata con Fabio De Nicola e abbiamo due bambini, Federico e Lorenzo. Le mie esperienze lavorative sono state per la maggior parte nelle piccole medie imprese. Sono una persona risoluta, positiva e abituata a lavorare in squadra. Sono curiosa, determinata e desiderosa di migliorare e imparare. Se i cittadini mi daranno fiducia, mi impegnerò al massimo per migliorare Frascati.

Monica Biagini in De Nicola
Segretaria amministrativa
Ceralli Francesco
Francesco Ceralli
Coletta Martina

Da cinque anni mi occupo della gestione contabile di varie aziende del territorio e collaboro con la facoltà di Economia di Tor Vergata; nei miei anni di attività lavorativa mi sono confrontata con la dura realtà economica di molte aziende locali ed ho deciso di affacciarmi al mondo della politica perché credo sia giusto impegnarsi in prima persona nella risoluzione dei tanti problemi che investono la nostra città, cercando di sfruttare il potenziale che le attività produttive offrono.

Martina Coletta
Praticante commercialista
Federici Fabrizio

Classe 1968, impegnato nell’educazione alla danza, al teatro e all’arte su territorio nazionale, ma con base a Frascati, ho deciso di mettermi a disposizione della città con obiettivo di sconfiggere l’emarginazione culturale, recuperare i luoghi dell’arte e della cultura come bene comune, per realizzare una “cultura accessibile” a Tutti e per Tutti.

Fabrizio Federici
Coreografo, organizzatore eventi
Fiorini Fabrizio

Classe 66. Lavoro in ESRIN da 34 anni come tecnico di sistemi di sicurezza. Vivo a Frascati da 25 anni e la frequento da 40, dai tempi della scuola e delle giovanili della Lupa Frascati. Negli anni ho sviluppato un amore sviscerato per questa città. Ho accettato la sfida. Mi piace essere parte attiva nel provare a migliorare la vita dei frascatani. Periferie con servizi. Parchi curati e puliti. Luoghi di interesse per i giovani. Una città in cui il senso civico prevalga. La Frascati che vorrei.

Fabrizio Fiorini
Tecnico informatico
Maiezza Francesca

Ho 28 anni, frascatana di nascita e d’origine, maturità linguistica, mi occupo di segreteria, amministrazione e consulenza commerciale presso un centro sportivo. Dall’attività nell’Associazione Culturale di cui faccio parte -presente nei Castelli Romani, soprattutto a Frascati- che propone spettacoli di teatro e musica per tutte le età, ho maturato la convinzione che cultura, partecipazione cittadina, associazioni e imprese possano insieme valorizzare i beni e le eccellenze di Frascati. Sì, insieme!

Francesca Maiezza
Impiegata amministrativa
Meloni Silvana

Sono una OSS impegnata, da dieci anni, nell’assistenza domiciliare sul territorio di Frascati e paesi limitrofi offrendo supporto alla persona ed al nucleo familiare con il fine di stimolare il benessere psico-fisico e l’inclusione di tutta la popolazione. Il mio impegno è volto al miglioramento dei servizi presenti attraverso un lavoro di squadra che coinvolga enti, associazioni culturali, figure professionali e la popolazione stessa.

Silvana Meloni
Operatore socio-sanitario
Oppedisano Danilo

Non ho mai fatto politica, pur essendo un appassionato del tema. Mi sono sempre occupato di sociale, di sport e di altre iniziative dedicate alla disabilità. Cos’è per me la politica? È ascoltare il bisogno del cittadino, risolvere il suo problema affinché nessun altro inciampi nello stesso, è camminare a fianco delle famiglie, sedersi con l’anziano, correre con il bambino. È esporre sé stesso, le proprie idee, i propri valori, sostenendo il prossimo per costruire sempre più una comunità inclusiva

Danilo Oppedisano
Divisione Paralimpica FIGC
Santini Tiziana

Classe 1966, devo la mia formazione allo studio e all'affiancamento di strutture con cui ho lavorato su progetti per lo sviluppo psico-fisico del bambino. Fin da giovane ho  intrapreso lo studio della musica e del canto facendo spettacoli e serate a tema con molte formazioni musicali. Il mio impegno sarà promuovere la cultura e l'educazione musicale per stimolare quella sensibilità che è insita nell'uomo e che dovrebbe essere un collante per l'intera umanità . Utopia? Io ci provo.

Tiziana Santini
Educatrice Scolastica
Sestini Federica

Avvocato specializzato nel diritto di famiglia, vorrei a Frascati una Casa Rifugio o una Casa delle Donne, spazio – celato – di ascolto qualificato, attività condivise, accoglienza operosa, verso un graduale ritorno alla vita. Frascati quale sede privilegiata, per il territorio tuscolano tutto, di assistenza legale e soccorso sociale, pubblici e gratuiti. In questa missione affianco Danilo Oppedisano, cuore attivo nello sport e nell’associazionismo, volti all’inclusione delle disabilità.

Federica Sestini
Avvocato
Tomei Dino

46 anni, di cui 23 passati all’interno delle Sale Operatorie, attualmente presso il nuovo Ospedale dei Castelli. Porto in politica lo stesso spirito di servizio verso la comunità che alimenta il mio impegno sul lavoro. Credo nel progetto di RiGenerazione Frascati come laboratorio di idee che vada oltre le prossime elezioni ed è per questo che mi metto a disposizione per poter fornire un contributo in termini di idee che possa essere da stimolo ad una politica che sia a servizio della comunità.

Dino Tomei
Infermiere
Zingale Andrea

Ho insegnato in varie strutture nei Castelli Romani, aprendo poi il centro “The clan”, palestra dedicata alle discipline marziali e sport da combattimento. Vorrei portare in politica la mia esperienza derivante da anni di contatto con ragazzi di tutte le età e fasce sociali, consapevole della importanza che lo sport e le attività ricreative hanno per la soluzione di problemi come il bullismo, il vandalismo, il consumo di alcol e droghe, solitudine, incomprensione, paure e senso di inadeguatezza.

Andrea Zingale
Maestro di arti marziali